The Next Big Thing - Realtà Aumentata e Occhiali AR

Anche se la Next Big Thing non apparirà per un po', sappiamo più o meno come sarà: un dispositivo leggero e indossabile che cancella il divario tra le cose che vediamo sugli schermi e le cose che vediamo quando guardiamo dai "nostri schermi".

"Sappiamo cosa vogliamo veramente: occhiali AR", ha detto lo scienziato capo di Oculus, Michael Abrash, alla conferenza per sviluppatori Facebook in aprile. "Non sono ancora arrivati, ma quando arriveranno diventeranno le grande innovazione dei prossimi 50 anni". Ha predetto che nel prossimo futuro, "invece di portare smartphone eleganti ovunque, indosseremo occhiali eleganti. "E ha aggiunto che" questi occhiali offriranno AR, VR e tutto il resto, e li indosseremo tutto il giorno e li useremo in ogni aspetto della nostra vita ".

Ciò potrebbe sembrare sorprendente per coloro che continuano a pensare che gli apparecchi di mixed-reality siano una serie di eccessive promesse: l'umiliante inciampo di Google Glass; gli occhiali di bassa tendenza di Snapchat; l'auricolare epico di Magic Leap; le deludenti vendite iniziali delle cuffie della realtà virtuale di Oculus.

Ma questi vanno visti come i primi piccoli passi che grandi aziende stanno facendo sul cammino della realtà aumentata. Questi sono solo i primi tentativi di una nuova piattaforma tecnologica che alla fine verrà svelata come un wearable mainstream e irrinunciabile.

C'è stato un crescente consenso sul fatto che la realtà artificiale, la tecnologia che trascina i sensi nel vedere, ascoltare e interagire con oggetti e scenari digitali come se fossero così importanti come i mobili su cui ci sediamo e le persone di fronte a noi, diventerà la quarta piattaforma dell'informatica. Ognuna delle precedenti tre piattaforme, che arrivano all'incirca ogni 15 anni circa, è stata un evento epocale, offrendo un'opportunità per rimescolare le classifiche di potere delle società tecnologiche. E ognuno ha minacciato l'esistenza di leader del settore accecati dal dilemma dell'innovazione, che sostiene che i vincitori in un round del progresso tecnologico sono troppo bloccati nelle loro vittorie per scommettere sulla prossima ondata.

Nei primi anni ottanta, il personal computing distrusse le società di mini-computer e lanciò Apple e Microsoft. La metà degli anni Novanta vide l'esplosione di Internet, industrie inesauribili e giganteschi generatori come Google e Amazon. L'iPhone del 2007 ha dato il via all'era mobile; le aziende stanno andando all-in prosperando, mentre quelle che sono arrivate in ritardo sul cellulare (sì, proprio Microsoft) hanno sofferto.

Nel breve periodo, lo scenario sarà governato dai 5 giganti (Microsoft ha recuperato abbastanza per unirsi al gruppo). Queste aziende sembrano così potenti che sarebbe facile non vedere quanto possa anche essere fragile il loro futuro. Una nuova piattaforma tecnologica rimescola sempre le carte in gioco e favorisce le aziende che per prime riconoscono gli strumenti che la sostengono, cavalcando la nuova ondata. La realtà aumentata è quella nuova piattaforma.

Non tutte le aziende che lavorano su occhiali post-reality condividono una visione identica, esse hanno opinioni divergenti su come dovrebbe essere l'ambiente immersivo. Ma tutte hanno tranquillamente adottato l'assunto implicito che una realtà artificiale persistente e indossabile è la "Next Big Thing". La pressione della concorrenza le ha costrette solo ad iniziare a rilasciare i prodotti intermedi, ora.

Quando qualcosa non funziona, le aziende non possono permettersi di arrendersi. Guardate cosa è successo a Google. Uno dei passi più umilianti della sua storia è stato il fallimento di Glass, che è iniziato come un progetto di passione e si è trasformato in un oggetto di ridicolo. Invece di seppellire l'incidente, Google ha insistito. Glass sta ottenendo ottime recensioni da aziende serie dando alla casa madre di Google Alphabet un vantaggio evidente nel testare sul campo il concetto di occhiali.

Microsoft potrebbe dissentire. Ha già rilasciato il proprio dispositivo, un auricolare più coinvolgente chiamato HoloLens. E le nuove società dedicate alla realtà aumentata, come Magic Leap (alimentate in parte da un investimento di $ 350 milioni di Google), stanno spingendo i limiti della scienza attuale. Ma possiamo scommettere che anche Amazon e Apple stanno cercando di essere al centro di questo nuovo paradigma. Basta controllare alcuni dei brevetti di Apple. E all'inizio di questo mese, Amazon ha partecipato alla mischia, introducendo un nuovo servizio AWS (Sumerian) per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni in realtà virtuale aumentata e virtuale. Disponibile ora in anteprima, consente agli esperti non-VR di creare "scene" che girano su una varietà di dispositivi, tra cui Oculus, Gear e il sogno ad occhi aperti di Google. "Sumero", dalla potente civiltà mesopotamica, indica la convinzione di Amazon che il suo dominio nel commercio si estenderà ad un mondo artificiale.

Tutti questi sforzi sono solo una prova alla ricerca della visione finale: una serie di occhiali sempre in posizione che confonderanno la linea tra il mondo fisico e un contratto digitale fatto di pura informazione. L'impatto sulla società sarà sbalorditivo e, per certi aspetti, preoccupante e persino pericoloso. Ma abbiamo forse tra 5 e 15 anni per iniziare a discutere di quegli effetti. Nel frattempo, nei laboratori segreti di tutto il mondo, gli oligarchi e gli aspiranti tecnici tecnologici stanno lavorando sodo per inventare un'ondata di informatica che ti arriverà direttamente in faccia.

Piaccia o no, il prossimo campo di battaglia in tecnologia è per il tuo campo visivo.